Aggiornamento automatico Ordini in base alla disponibilità prodotti
Introduzione
Dopo che vengono effettuati degli ordini, potrebbe capitare che la disponibilità di un determinato prodotto non è sufficiente a soddisfare tutti gli ordini. Per questo motivo sarà sviluppata una funzione che permetterà all'amministratore di modificare le disponibilità di ogni singolo prodotto. Il sistema darà priorità agli ordini effettuati prima (ordinamento per data di creazione ordine crescente). Di conseguenza i primi ad ordinare riceveranno i prodotti per la quantità scelta. I successivi invece non riceveranno i prodotti e saranno avvisati via email del prodotto mancante.
Funzionamento
Prendiamo in esame un esempio concreto. I due ordini seguenti hanno in comune le Carote GRANDI. Sono stati ordinati 5 kg nel primo ordine (#000962) e altri 5 Kg nel secondo (#000963) per un totale di 10 Kg.
Sarà quindi possibile modificare le disponibilità dei singoli prodotti per quel gruppo di ordini tramite il pulsante "Modifica"
si aprirà un popup che darà la possibilità di rettificare le quantità disponibili per singolo prodotto:
Se ad esempio si hanno disponibili solo 5 kg di Carote GRANDI, si potrà rettificare il dato e il sistema ricalcolerà gli ordini basandosi sulla quantità inserita e sulla data di creazione degli ordini. Quindi nel nostro caso l'ordine (#000962) riceverà 5 Kg di Carote GRANDI, mentre nell'ordine (#000963) verranno eliminate e comunicato via mail al cliente la modifica apportata.
Casi particolari
- Se un ordine dopo la modifica non avrà nessun prodotto disponibile, l'ordine verrà annullato e rimosso dal riepilogo
- Se, come nell'esempio sopra) abbiamo 2 ordini da 5 Kg di Carote GRANDI ma sono disponibili SOLO 7 Kg, il sistema fornirà il prodotto solo agli ordini che potranno soddisfarlo in toto (quindi primo ordine riceverà tutte le carote, l'altro nemmeno una)
Stima e Tempi di sviluppo
Per la realizzazione della modifica mostrata sopra saranno necessarie 20h di sviluppo





Nessun Commento